Comunità di Santa Maria del Popolo

4° Consiglio aa 2021-2023



Il giorno 17.11.2021 alle ore 21,15 presso casa Grungo-Comelli si riunisce il consiglio di Comunità. Sono presenti: Naj Federico, Negrini Alberto, Parzini Silvana, Rastellini Margherita, De Lenart Sabrina, Mento Alessia, don Antonio Mercuri, Naj Riccardo, Grungo Stefano, Comelli Sara.

Presiede la riunione, in qualità di presidente, Federico.

All’ordine del giorno: progetto accoglienza, bilancio, proposta di carità per Avvento, varie ed eventuali.

Progetto accoglienza: riprenderà raccolta ordinaria fondi specifica, e ci si confronterà con Caritas per organizzazione di raccolte analoghe in diocesi; l’appartamento è quasi pronto. E’ stato creato gruppo apposito per forniture concrete di beni, con partecipazioni anche extra-comunitarie. E’ in fieri collaborazione con mediatore culturale.

Dopo analisi intermedia del bilancio, considerata la sensibile riduzione di entrate secondaria all’impossibilità di organizzare eventi comunitari, si decide di mantenere per il momento il versamento per l’iscrizione di Euro 300 di “Insieme a Mensa”, e sospendere, almeno per quest’anno quella di “Vigevano-Prabis” (Euro 1500). Potremmo proporre durante l’anno una serata/momento informativo sull’associazione voluta da Riccardo Panzarasa e a seguire una raccolta fondi straordinaria, eventualmente integrandola con fondi comunitari.

La proposta di carità di Avvento sarà una richiesta di disponibilità di tempo, energie, economica o altro per sostenere il nostro progetto di Carità. Verrà presentata al termine della S. Messa comunitaria del 24 novembre e di ogni domenica d’Avvento.

In merito a giornata di spiritualità dell’11 Dicembre, Federico e Alessia andranno a Lesa Sabato p.v. per prendere accordi con il parroco, don Mauro. Indicativamente proporremo: ore 8 partenza, 9.30 lodi, prima meditazione a cura di don Antonio (Mt. 4,12-25), silenzio, 11 S. Messa, pranzo al sacco, 15 seconda meditazione a cura di Massimo, silenzio, 17 vespri, 17.30 rientro. Lasceremo offerta libera alla struttura.

Durante la S. Messa del 24.11 in suffragio dei defunti della Comunità verranno letti nomi in apposita intenzione della preghiera dei fedeli.

Restiamo ancora in attesa di decisioni-proposte di collaborazione per iniziazione cristiana della parrocchia del Duomo da don Angelo Croera.

In accordo con Massimo, in Avvento potremo ricominciare vespri in presenza e on line, che verranno sostituiti da Novena di Natale nei relativi giorni.

Al termine della Messa della Notte si potrà lasciare un segno (preghiera?) ai partecipanti. Ci pensa Alessia.

Al prossimo consiglio si vaglierà elenco di auguri e presenti da parte della comunità per i sacerdoti che durante l’anno abbiamo incontrato.

Il consiglio si aggiorna per mercoledì 1 dicembre, h 21.15, luogo da definirsi.



Dopo una preghiera il presidente scioglie la riunione alle ore 23.10.